CHI SIAMO

LABORATORI E CORSI

LABORATORI E CORSI
CONTATTI

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Home 9 Chi siamo

Il Teatro di performance d’arte dedicato al grande Andrea Parodi, situato nella  città di Porto Torres, è un luogo straordinario che celebra la vita e l’eredità artistica di uno dei più grandi talenti della musica italiana.

Il Teatro Andrea Parodi di Porto Torres è gestito da un raggruppamento di associazioni dal nome RTA Olimpia. Della RTA fanno parte: La camera chiara, BSL Studiodanza, La botte e il cilindro e Pino & gli Anticorpi.

LA CAMERA CHIARA

È nata nel gennaio del 2006 ed opera nel settore teatrale e dell’audiovisivo, con finalità di promozione della cultura teatrale, cinematografica e sociale. La sua attività si esprime attraverso spettacoli, produzioni, proiezioni, dibattiti, laboratori e ogni altra manifestazione o iniziativa attuata mediante gli strumenti della comunicazione sociale, teatrale e audiovisiva.

Dal 2020 gestisce il Teatro A. Parodi di Porto Torres nel quale programma le rassegne Tutti a Teatro e Primavera a Teatro, oltreché una serie di progetti in collaborazione con Enti e Associazioni (Il cineforum dei ragazzi – Legarsi alla lettura – Nuovi Immaginari) e due laboratori permanenti: uno per i bimbi e l’altro per gli adulti. Produce spettacoli teatrali dedicati a tutte le fasce d’età.

LA BOTTE E IL CILINDRO

È una compagnia professionista nata nel 1978. Dal 1986 è riconosciuta ininterrottamente dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali. Dal 1990 al 2021 gestisce il teatro Il Ferroviario di Sassari, del quale ha curato la ristrutturazione. Dal 2021 gestisce il Teatro Astra di Sassari nel quale programma le sue rassegne: A scuola a teatro, Famiglie a teatro, Il Teatro dei Piccoli, Plays!

Sin dalla sua costituzione la Compagnia ha privilegiato il rapporto con il mondo della scuola; accanto all’attività di spettacolo conduce pertanto sin dalla sua fondazione laboratori, seminari e corsi di aggiornamento per scuole, Università ed Enti Locali.

I suoi spettacoli sono stati rappresentati, fin dal 1983, in diverse città della Sardegna e dell’Italia con un numero di repliche ad oggi non quantificabili. Una stima approssimativa arriva ad oltre 3.000 spettacoli. Svolge la sua attività in 9/10 regioni italiane e in alcune città europee nelle quali ha aperto linee di collaborazione per progetti specifici.

BSL STUDIODANZA

Scuola di danza ad avviamento professionale, diretta da Clelia Bazzoni e Fabiana Sechi. Propone corsi dai 3 anni senza limiti di età, di danza classica, moderna, contemporanea e teatro danza.

Gli insegnanti e la scuola tutta è alla costante ricerca di corsi, laboratori e metodi d’insegnamento che possano elevare gli standard di qualità dell’insegnamento e delle esperienze offerte agli allievi. Dal 2020 gestisce il Teatro A. Parodi di Porto Torres.

Ass. Culturale PINO & GLI ANTICORPI

L’Associazione Culturale “Pino & Gli Anticorpi” è stata costituita nel 1998 con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura in tutte le sue forme, dando particolare rilievo all’espressione artistica nel campo dello spettacolo, principalmente attraverso la produzione di spettacoli teatrali di genere comico.

Grazie alla partnership con la società Babbudoiu Corporation srl, l’Associazione ha a disposizione lo “Spazio studio Totonna”, sito in Sassari, nel quale ospita le prove degli spettacoli e i corsi di formazione che organizza. Negli oltre due decenni d’attività l’Associazione ha inoltre organizzato decine di spettacoli (replicati centinaia di volte e di cui tre sono diventati degli “speciali” trasmessi da Comedy Central Italia) e rassegne, contribuendo alla crescita artistica del gruppo comico di cui porta il nome e di quella di tutti i soci, collaboratori e partner che si sono ad essa avvicinati e avvicendati negli anni.

I suoi soci da più di vent’anni portano quindi i loro spettacoli in giro nei teatri italiani (ma anche in Francia, Spagna e Germania), passando per piazze, club e programmi televisivi (tra cui dieci edizioni di “Colorado” su Italia 1 e il Festival di Sanremo nel 2016), hanno studiato recitazione all’ Ecòle Philippe Gaulier di Parigi e Bont’s International Clownschool in Spagna, insegnano discipline dello spettacolo, hanno scritto tre libri, il loro primo film “Bianco di Babbudoiu” è attualmente in distribuzione world wide, mentre il secondo, intitolato “Come se non ci fosse un domani”, ha già all’attivo la partecipazione in 20 Festival Internazionali (nei quali ha vinto per 9 volte), è attualmente distribuito nel territorio della Russia, Repubbliche Baltiche ed EX URSS e disponibile in Italia su “Chili cinema”.